Furti


Cortale è funestata da piccoli ma continui furti e vive con sempre più disagio e sofferenza questa situazione.
Un paio di anni fa anche la mia casa è stata visitata dai ladri.
Nel modo in cui da noi ci si sente dopo un fatto del genere, penso c’entri il vivere in un paese e l’aver scelto di abitarci pensando che tra i difetti che la piccola comunità presenta ci siano però dei pregi: tra questi, il conoscersi un po’ tutti e l’essere al riparo dalla violenza della città.
Io non so come ci si senta in una metropoli quando ti entrano i ladri in casa : forse fa parte della routine, perché uno che abita in città immagino metta in conto il poter subire questa violenza.
So come ho reagito io. Tra i tanti sentimenti è stato colpito proprio quello a cui alludevo prima: il sentirsi parte di una comunità piccola dove la vita quotidiana può essere più povera di quella cittadina, ma certo si pensa debba essere più tranquilla.
Nei giorni seguenti l’episodio, avevo paura a stare in casa da sola (cioè non avevo un posto al mondo dove mi sentissi sicura) e mi feriva l’idea che qualcuno che certamente conoscevo e a cui io non avevo fatto mai del male mi avesse invece colpita.
E’ stato per me importante scoprire (casualmente, leggendo la cronaca locale di un giornale) chi era stato l’autore e che non era un mio compaesano. Prima avevo paura di tutti, poi di nuovo ho ritrovato la mia tranquillità. Lo stare “sulla stessa barca” fa parte dell’essere paese e scoprire l’identità del ladro mi aiutava a ritrovare quella piacevole sensazione.
Negativa invece è stata l’esperienza con le forze dell’ordine. Io ho naturalmente denunciato l’accaduto, per il mio naturale rispetto delle leggi. Non ho però sentito che ero sorretta da chi la legalità rappresentava.

Rispondi

