La sbrazzata contadina


Sono cresciuta in una zona di Cortale abitata in prevalenza da contadini, i quali erano solidali fra loro, ma litigavano anche ferocemente. Le donne in tali situazioni accompagnavano il vivace gridare con le sbrazzate, dando un colpo sul braccio o, ed era una variante peggiore, sul sedere. Forse alcuni  ministri dell’Italia odierna sono passati dalle nostre parti, negli anni Cinquanta o Sessanta! Ricordo lo sguardo esterrefatto di mia sorella quando un giorno mi scoprì mentre, bambina, mi esercitavo allo specchio a fare sbrazzate, unendo ai gesti dei vigorosi tiè, tiè. Lunedì sera quell’antico allenarmi mi è tornato utile, perché di fronte al televisore acceso ho indirizzato sbrazzate a Emilio Fede e alle sue celebri bandierine, usate nel commentare altri risultati elettorali. C’era sul  volto del giornalista quello che Tacito nei senatori bollava come gusto di essere servi e a me si era proprio risvegliato dentro il furore dei contadini ed il loro piacere per lo sberleffo.

Rispondi

