Musica eolica a Cortale


Consiglio di fare una passeggiata per le vie di Vasciu. Arrivati già vicino la chiesa di S. Giovanni, nei giorni di vento ( e da noi sono tanti! ) è possibile sentire il rumore non celestiale ma fastidioso delle pale eoliche vicine (quelle poste nei dintorni del cimitero, per intenderci). Quando non molti anni fa in quelle zone abbiamo costruito le case, noi non potevamo immaginare che la nostra quotidianità sarebbe stata accompagnata da un tale sottofondo musicale.

Ma dov’erano le istituzioni ( in primo luogo quelle comunali ) allorché si è decisa l’installazione delle turbine? E le autorità odierne sono in grado di pronunciarsi? Il procuratore aggiunto di Catanzaro Giuseppe Borrelli, a proposito della poco chiara gestione commissariale della depurazione in Calabria, dice che “la vera finalità risulta essere stata la spesa e non il funzionamento più efficiente del sistema”. Il principio del “purché arrivino soldi” lascia in effetti spazio al caos organizzativo, all’ingiustizia, alla miopia amministrativa, al folle depauperamento del territorio calabrese ed alla sua rovina.

Annunci

10 pensieri su “Musica eolica a Cortale

  1. Il problema inquinamento da eolico avrebbero dovuto porselo qualche hanno fa alcuni figuri del paese che in onore del dio denaro hanno svenduto il paese lasciando quello che oggi si vede e ancora non si vede, la storia si ripete come per depuratori e discariche!!! Purché s’intascano dei soldi….

    Mi piace

    • Caro Anonimo,
      leggendo la delibera 41/2011 pubblicata nei giorni scorsi, si apprende che il depuratore è stato affidato alle amorevoli cure del tecnico manutentore comunale, il quale per la modica cifra di € 5.000 riconosciutagli già nello scorso maggio ha ottenuto l’incarico di ripristinare il normale funzionamento dello stesso, dopo i danni causati dalle forti piogge del marzo trascorso. Si spera che abbia ottemperato al meglio all’incarico e che adesso gli impianti funzionino.
      Di passata, vorrei far osservare come ormai la pubblica amministrazione venga di norma gestita per piani e progetti, con un aggravio ingiustificato di costi per la collettività.

      Mi piace

  2. Festival jazz, nun te reggae più
    Curtalisi, nun ve reggae più,
    gianni pazzesco, nun te reggae più,
    Banda V.M., nun te reggae più!

    Certe sere sarà meglio cambiare canale.

    Mi piace

    • Ritengo che, pur nella durezza dello scontro tra opinioni differenti, non si abbia il diritto di chiamare qualcuno “porco” o di definire le sue teorie “turbate”, cioè da folle (la rivoluzione di Basaglia è da alcuni ignorata!) . Questa non è battaglia politica, ma rissa paesana e personale: l’era Berlusconi-Bossi ha veramente abituato tutta la classe politica a toni poco consoni al suo ruolo.
      Quanto a questo blog, ho già detto in un’altra simile spiacevole situazione che non permetto che esso venga utilizzato come arena dove mostrare muscoli ed asti. A costo di ricorrere alla censura degli interventi.

      Mi piace

  3. Gent.ma Signora, la ringrazio per la squisita lezione di stile e di civiltà. Io, invece ho voluto rendere pubbliche le volgarità profferite al mio indirizzo per immortalare il degrado etico di questa pseudo classe dirigente. una reazione spropositata dovuta ad una celia per il manifesto e ad un civilissimo appunto sugli orientamenti ideologici di un relatore. Evidentemente, come si dice a Cortale, Ho toccao il c… alla cicala e me lo aspettavo. Ma la cosa che susciterà in lei maggior raccapriccio sarà il sapere che sentimenti così miti e delicati possano emanare da un animo femminile!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...