Finanze calabre


Per la prossima venuta di Benedetto XVI, il comune di Lamezia Terme, che ha innumerevoli problemi a cui porre rimedio, ha deciso di spendere :
– 500.000 euro per adattare l’area industriale scelta per l’evento
– 150.000 euro per aiutare la diocesi nell’allestimento del palco
– 350.000 euro per la ristrutturazione delle chiese di san Domenico e san Pietro e Paolo e l’inizio della nuova cattedrale intitolata a san Benedetto.
Che il costo per la visita del pontefice gravi principalmente non sulle strutture della Chiesa cattolica, ma su quelle cittadine sembra davvero eccessivo e non giusto: o almeno, tale parrebbe in un qualsiasi paese in cui il rapporto Stato-Chiesa non fosse caratterizzato dalla debolezza e subordinazione delle istituzioni pubbliche di fronte a quelle religiose. Ma in Calabria il potere politico e quello ecclesiastico da sempre si sostengono a vicenda, in un’azione che da parte di entrambi non mira al progresso. Ah, dimenticavo! La Regione Calabria stanzierà altri 500.000 euro, mentre la Provincia di Catanzaro può dare solo 150.000 euro.

Annunci

6 pensieri su “Finanze calabre

  1. E’ stata avviata una raccolta di firme online per fermare lo spreco di denaro pubblico in occasione della visita del papa a Lamezia. Si può leggere la petizione e firmare qui: http://www.petizionionline.it/petizione/il-papa-a-lamezia-fermiamo-lo-spreco-di-denaro-pubblico/4864
    Si può firmare e condividere con il proprio account Facebook. Firmate, fate firmare, linkate e diffondete per favore in tutta la Calabria, e volendo anche oltre! Qui ci sono alcuni video a sostegno dell’iniziativa:

    Mi piace

  2. «[…] Per quanto riguarda le risorse stanziate e da stanziare, sui costi della visita bisogna ribadire un concetto fondamentale e cioè che la presenza del Papa in terra di Calabria e tutta la Chiesa valgono molto di più delle somme che saranno spese. Un evento del genere e la storia stessa della Chiesa non si possono ridurre certo ad una mera valutazione economica»
    E’ quanto ha puntualizzato nelle settimane passate il vescovo di Lamezia a proposito dei costi per la visita del papa.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...