A proposito di albo pretorio


Gli atti amministrativi devono essere pubblicati on line, ma curiosamente l’albo pretorio di Cortale a volte resta muto o reticente e tiene sigillati dati di particolare interesse collettivo. Dell’ordinanza comunale n° 25/2011  è solo scarnamente detto che si tratta di obbligo di demolizione opere abusive e che essa è del sette settembre 2011, ma in nessun modo e luogo si mostra il provvedimento in oggetto. L’ingiunzione resta cioè ignota e sconosciuti rimangono la precisa motivazione della misura, le caratteristiche dell’abuso, i responsabili della trasgressione. Perché tanta segretezza? La discrezionalità è prevista da qualche regolamento comunale? Internet però non concede sconti e non consente di nascondersi, rivela le democrazie di facciata e rende evidente che c’è chi ama la trasparenza amministrativa e chi no: guardate un po’ come in provincia di Cagliari si rispetta, oltre che l’intelligenza dei cittadini, anche il loro diritto ad essere informati! Una demolizione è in verità un fatto importante e apprezzabile, da noi inusitato, sicché conoscere i termini della questione sarebbe fondamentale per la popolazione. Varrebbe pure come exemplum pedagogico: ci aiuterebbe a non incorrere negli stessi reati.

Annunci

8 pensieri su “A proposito di albo pretorio

  1. Gentile Signora,
    non posso credere che il nostro comune non si sia ancora dotato di un regolamento per la gestione dell’albo pretorio on line; ritengo piuttosto che il responsabile della pubblicazione dell’atto abbia omesso di farvi riferimento. Diversamente, sarebbe un fatto grave e grottesco.

    Un cittadino

    Mi piace

  2. Ente Comune di cortale
    U.O.R. Mittente Ufficio Vigilanza
    Nr.atto 2714
    Data atto 07/09/2011
    Oggetto Ordinanza comunale Nr. 25/2011 – Obbligo di demolizione opere abusive a carico dei Sigg. M.C. e S.R., ai sensi del D.P.R. 380/2001, art. 31, comma 2.
    Data pubblicazione 09/09/2011
    Data scadenza 24/09/2011

    SIGNORI IMPUNITI DELL’AMMINISTRAZIONE,
    E’ LECITO SAPERE DI COSA CI SIA DIETRO TANTE SIGLE E OMISSIONI?
    E VOI, POPOLO BOVINO FURBISSIMO, SAPRETE MAI ALZARE LA TESTA?

    PEPPINO FORTEBRACCIO

    Mi piace

  3. Il regolamento dell’albo on-line esiste ed e’ stato approvato per delibera, il regolamento comunale delle pubblicazioni prevede che per motivi di privacy non possono essere pubblicate le determine e le ordinanze che coinvolgono privati cittadini, tale regolamento esiste da una vita infatti negli anni nessuno ha mai saputo niente di tutti gli incarichi elargiti da tutti gli amministratori che si sono susseguiti!

    Mi piace

  4. Caro Informato, ho finalmente capito che ho la sfortuna di vivere nella Libera e Segreta Repubblica di Cortale, confinante però con la Repubblica di Maida, dove vige un regime di maggiore trasparenza. Qui, infatti, le ordinanze di demolizione vengono pubblicate integralmente. Nella L. S. R. C., invece, è accaduto che dolorose vicende umane venissero indegnamente raccontate dall’albo pretorio, naturalmente per ragioni di privacy.

    Mi piace

  5. Al di la dell’albo pretorio, resta sempre fermo il diritto di ogni cittadino di richiedere il rilascio in copia degli atti pubblici, logicamente sotto pagamento dei diritti di segreteria.

    Mi piace

  6. Caro Anonimo,
    non cerchi di aggirare l’ostacolo. Si chieda, piuttosto, perché mai a Cortale debbano valere regole diverse dal resto del paese.
    Non sarà che il nostro apparato amministrativo è ancora profondamente lontano dalla cultura della legalità e trasparenza, come dimostra ad esempio la mancata pubblicazione on line di tutti i regolamenti comunali o la disattenzione della legge sulla Trasparenza, valutazione e merito che avrebbe dovuto farci conoscere le assenze mensili degli impiegati comunali?
    Legifer

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...