Effetti dello spopolamento


Settembre è il mese in cui Cortale si spopola di nuovo, dopo la partenza dei suoi emigrati, vecchi e nuovi. In mezz’ora percorri tutto il piccolo paese a piedi e ne vedi le bellezze, la tristezza delle case senza abitanti, le magagne (non si comprende perché quest’ultime sfuggano agli occhi di chi dovrebbe vigilare! ). Le persone che in inverno rimaniamo siamo poche: anziani e giovanissimi.
Stamani ho capito che è per colpa dell’esiguo numero della popolazione che il sindaco di Cortale ha tre funzioni: è sindaco, cura il settore dell’agricoltura e anche quello dei lavori pubblici ed urbanistica. Uno e trino per mancanza di altre energie ed intelligenze?

© Margherita Faga

 

11 pensieri su “Effetti dello spopolamento

  1. Ma allora perchè l’assessorato alla cultura, pubblica istruzione, turismo e spettacolo è stato spacchettato e attribuito a tre persone? forse non sono in grado di gestire l’incarico completo?

    "Mi piace"

  2. Gentile Italia,
    per certi “tristi figuri” vale sempre la filosofia arboriana “meno siamo, meglio stiamo!” e poi avendo il know-how in ambito familiare….che te lo dico a fà?

    "Mi piace"

  3. Penso che sia per quanto riguarda agricoltura che lavori pubblici ci sia del materiale umano anche nell’attuale maggioranza. forse sono state fatte delle scelte politiche che hanno accentrato sul sindaco molte funzioni a scapito di una reale e funzionale giunta di governo cittadino.

    "Mi piace"

  4. Scusate,
    non capisco il senso di tutta la discussione: se una persona è capace, non può ricoprire più incarichi? E dove sta scritto? Quanto agli altri membri della compagine, evidentemente non sono all’altezza. Anche le allusioni al congiunto del sindaco mi paiono fuori luogo; in fondo senza percepire alcunché, aiuta il capo dell’amministrazione e dunque tutti noi. Certo, aiuta se stesso. Se infatti dovessi costruire una casa mi affiderei a lui: risiede ormai in paese, conosce benissimo la materia, è sempre in comune nell’ufficio tecnico e può soddisfare qualunque mio desiderio. Pensate vi sia tecnico migliore? Non ne conosco altri, di sicuro non quello che ha perso le elezioni e che dunque non può più garantire manco se stesso.
    Ripeto, dov’è lo scandalo?
    Raffaele

    "Mi piace"

  5. Quando ci sono le capacità per amministrare e c’è la collaborazione di bravi consulenti i risultati si vedono e sono sotto gli occhi di tutti, Piazza San Nicola è l’ esempio lampante. Mi chiedo, quanti supervisori hanno vagliato la progettazione per realizzare quello scempio?

    firmato Micuzzelli

    "Mi piace"

  6. Effects of Depopulation

    September is the month in which Cortale depopulated anew, after the departure of the emigrants, both old and new.  In a half hour you can travel through the small town on foot and see the beauty, the sadness of the empty houses, the flaws ( I don’t understand why the later should escape the eyes of those who watch!).  The people who remain in the winter we are few: the old and the young.
    This morning I realized that because of the small population the mayor of Cortale has three functions: he is mayor, watches over the agricultural sector and also public works and town planning.  One is triple for the absence of other energies and intelligence? [best I can tell the author thinks that the mayor spends too much time in one of his functions leaving little time for the others]

    "Mi piace"

Lascia un commento