Via Roma in ….puzza magna


Come ogni anno, in questo periodo a Cortale via Roma si prepara per la celebrazione di S. Croce. Archi luminosi e colorati si alzeranno fra poco verso il cielo e ci diranno che il paese è in festa e che sta indossando per l’occasione la sua veste migliore. Tanti forse avranno modo di camminare lungo questa  strada durante diverse sere per le funzioni religiose preparatorie, i vespri, ed il due e tre maggio qui si andrà probabilmente per il mercato, i giochi, lo spettacolo musicale, ecc. Si avvertiranno allora vecchie ( per chi non è più giovane ) e nuove armonie, e parecchi sentiranno il bel sapore dei festeggiamenti popolari e collettivi.
Peccato, però, che si potrà sentire anche, molto nitidamente, un fetore proveniente da alcuni tombini. E pare puzza di escrementi, di fogna. Per quali percorsi miracolosi transita per via Roma liberamente tale sterco? E dove vanno a finire siffatti rifiuti? Vuoi vedere che questo è il nostro sistema per un’avveniristica agricoltura biologica?
Speriamo che, per la strada in cotanta pompa e puzza, nel corso della festa di S. Croce passi pure qualcuno dei pii amministratori locali e speriamo che non abbia il naso otturato.

Annunci

Un pensiero su “Via Roma in ….puzza magna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...